Carta d’Identità Elettronica

  • Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l’ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.


A chi è rivolto

La Carta di Identità, in formato elettronico, viene rilasciata ai cittadini residenti a Bracciano.

I cittadini residenti a Bracciano possono richiedere la carta prenotandosi sul sito "Agenda CIE" (il collegamento è presente in questa pagina) dove ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari, o recandosi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in piazza Quattro Novembre 6 (sede comunale).

Non sarà possibile il rilascio per le persone senza la prenotazione.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l’ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Documenti Equipollenti

Sono equipollenti alla Carta d’Identità (come da DPR 445/2000, art.35 comma 2):

  • Passaporto;
  • Patente di guida;
  • Patente nautica;
  • Libretto di pensione;
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • Porto d’armi;
  • Tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Come fare

È possibile rinnovare la carta 180 giorni prima della scadenza e quindi è consigliabile richiederla in tempo.

Ai fini del riconoscimento non è possibile in alcun caso il rilascio senza che la persona venga allo sportello o sia sul territorio comunale. Per le persone impossibilitate a muoversi leggere le informazioni sulla pagina dedicata.

La carta deve essere pagata in anticipo con una delle seguenti modalità:
• Con il Bancomat/Carta di Credito presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in piazza Quattro Novembre 6.
• Bonifico sul c/c bancario IBAN: IT94G0832738941000000017616 intestato a: "Comune di BraccianoTesoreria”, con causale “Diritti per emissione CIE di (nome e cognome del richiedente)”;
• Bollettino di c/c postale n. 51597003 intestato a “Comune di Bracciano-Tesoreria” con causale “Diritti per
emissione CIE di (nome e cognome del richiedente)”;
• Tramite il sistema PagoPA con carta di credito dalla home page del sito comunale

Cosa serve

E' necessario presentare una serie di documenti:

  • Ricevuta di prenotazione e ricevuta di pagamento;
  • 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) che deve rispettare la normativa ICAO (sul retro);
  • Per la prima emissione di Carta di Identità: documento di riconoscimento valido o i genitori per i minorenni; Attenzione: se si possiede una Carta tradizionale il rilascio della CIE non è una prima emissione.
  • Per il rinnovo: vecchia Carta di Identità o documento di riconoscimento equipollente;
  • Se la carta non è scaduta ma smarrita o rubata è necessaria la denuncia;
  • Se la carta è deteriorata in maniera illeggibile serve comunque la denuncia di smarrimento;
  • Durante la procedura vengono scansionate le impronte e viene ritirata la Carta precedente;
  • Gli stranieri (anche se nati in Italia) devono presentare un documento rilasciato dall’autorità del proprio Paese; per i cittadini non comunitari è necessario avere il permesso di soggiorno in corso di validità.

Cosa si ottiene

La Carta elettronica sarà inviata dal Ministero presso l’abitazione del richiedente (o altro indirizzo) dopo 5/7 gg. dalla richiesta. Nel frattempo verrà consegnata la ricevuta che sarà valida come documento di riconoscimento.

La carta in formato cartaceo non è più rilasciabile se non per gravi e urgenti motivi (partenze non programmate per l’estero) o per cittadini iscritti all’AIRE (anagrafe dei residenti all’estero), finché non sarà terminata la sperimentazione con le Ambasciate per il rilascio a tali cittadini.

Tempi e scadenze

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Quanto costa

Il costo è di €22,20 se non si è mai posseduta una Carta di Identità o se la precedente è cartacea, di €27,35 se si è in possesso di una Carta di identità Elettronica che risulta deteriorata o smarrita e non in scadenza.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Via Principe di Napoli, 49

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri