Dopo aver effettuato la prenotazione il cittadino si deve presentare il giorno e l’ora dell’appuntamento presso i Servizi Demografici in Via Principe di Napoli 49 con tutta la documentazione prevista per il rilascio (riepilogata nella pagina delle informazioni generali) ed attendere di essere chiamato dal personale.
Durante la procedura di rilascio verranno scansionate la fototessera (recente), le impronte e la firma.
I cittadini maggiorenni potranno manifestare il proprio consenso per la donazione degli organi e tessuti.
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, l’operatore rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE. Tale ricevuta costituisce documento di identificazione e riconoscimento sul territorio nazionale (Circolare Ministero dell’Interno 16 luglio 2019, n.9). Contestualmente viene annullata (se non scaduta) e ritirata la carta precedente.
Oltre alla ricevuta per il rilascio verranno consegnati la prima parte dei codici PIN/PUK associati alla CIE. La seconda parte dei codici saranno contenuti nella raccomandata inviata dal Ministero contenente la CIE.
Grazie al codice PIN sarà possibile accedere ai servizi online identificati dal logo “Entra con CIE” e inoltre sarà possibile registrarsi agevolmente al Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.
Il codice PUK potrà essere utilizzato per sbloccare il PIN, in caso di codice bloccato per inserimenti errati, così come avviene per le schede dei cellulari.
È opportuno sottolineare l’importanza della fase della verifica dei dati, poiché la successiva scoperta di difformità dei dati anagrafici non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì il suo annullamento, con contestuale emissione, a pagamento, di una nuova CIE.
La consegna della Carta, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà tramite posta raccomandata entro circa sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta (che potrà essere anche diverso da con quello di residenza).
Per informazioni relative alla consegna del documento è attivo il numero verde del Ministero dell’Interno 800 263 388. E’ inoltre possibile seguire la spedizione della raccomandata sul sito di Poste Italiane inserendo il numero della raccomandata (indicato sul retro della ricevuta della CIE).
Attenzione: La lettera accompagnatoria della Carta di Identità contiene questa frase che potrebbe far pensare che la Carta rilasciata non sia valida per l’espatrio:
Si rammenta che la Carta non è valida per andare all’estero solo se è presente la scritta “NON VALIDA PER L’ESPATRIO” sul fronte, in basso a destra.
Durata della validità
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Carta di Identità Elettronica
Ufficio Anagrafe
Modulistica Anagrafe
Pagina aggiornata il 04/10/2024