Concessione esoneri totali e/o parziali delle quote di contribuzione per i servizi scolastici per l’a.s. 2025-2026

Dettagli della notizia

Disponibili i modelli per l’inoltro della domanda per la concessione di esonero totale/parziale dal pagamento della quota di ristorazione e/o trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026

Data:

14 Maggio 2025

Tempo di lettura:

disegno di trasporto e mensa scolastici

Descrizione

Il vigente regolamento per la concessione degli esoneri totali o parziali dal pagamento della quota di contribuzione per i servizi di trasporto e refezione scolastica approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 24 del 28.03.2019 prevede le seguenti modalità di concessione dell’esonero totale o parziale per gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia comunale e statale, la scuola primaria statale e la scuola media statale del Comune di Bracciano:

  1. ESONERO TOTALE (100%) dal pagamento delle quote di trasporto e ristorazione scolastici per utenti segnalati dall’assistente sociale del comune. Gli esoneri verranno concessi sulla base della relazione dell’assistenze sociale che descriva dettagliatamente le motivazioni dell’esonero.
  2. ESONERO TOTALE (100%) dal pagamento delle quote di trasporto e ristorazione scolastici per alunni disabili con relativa certificazione medica (verbale di accertamento ai sensi della Legge 104/92);
  3. ESONERO PARZIALE (50%) dal pagamento delle quote di trasporto e ristorazione scolastici per:
  • utenti che appartengono a nuclei familiari la cui situazione economica equivalente (attestata da I.S.E.E. in corso di validità) sia pari o inferiore a € 2.000,00 annui;
  • alunni aventi almeno due fratelli che usufruiscono dei servizi di refezione o trasporto scolastico.

 

Gli utenti in possesso di tali requisiti potranno presentare la domanda entro e non oltre il 31 luglio 2025 con le seguenti modalità:

        1. via mail ordinaria: protocollo@comune.bracciano.rm.it
        2. via pec:  bracciano.protocollo@pec.it
        3. consegna a mano all’Ufficio protocollo del comune.

Tutti i documenti dovranno essere allegati in un unico file in formato pdf (no formato jpg).

L’avviso e il modello di domanda sono disponibili sanche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
In ottemperanza alle normative vigenti si informa che verranno effettuati controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate mediante trasmissione della documentazione alla Guardia di Finanza”

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, 07:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri