Manifestazione di Interesse per l’affidamento del servizio di supporto alle politiche di contrasto alla povertà. Distretto RM 4.3

Dettagli della notizia

La domanda di manifestazione di interesse e disponibilità dovrà pervenire entro il 06.08.2025 ore 12

Data:

24 Luglio 2025

Tempo di lettura:

immagine persone che si aiutano a salire

Descrizione

Il Comune di Bracciano, in qualità di Ente Capofila del Distretto Sociosanitario Roma 4.3, rende noto che è stata avviata una manifestazione di interesse per partecipare alla procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento del servizio di supporto all’attuazione delle politiche di contrasto alla povertà.

L’indagine è finalizzata a favorire la partecipazione di più operatori economici, nel rispetto dei principi di concorrenza, trasparenza e imparzialità. La manifestazione di interesse non comporta diritti di prelazione, né costituisce procedura di gara.

 

Oggetto dell’affidamento

Il servizio riguarda attività di supporto specialistico in ambito formativo, organizzativo, gestionale e amministrativo agli uffici del Distretto RM 4.3, con particolare riferimento alle misure di contrasto alla povertà. È prevista anche l’assistenza nella partecipazione ad avvisi pubblici, l’aggiornamento normativo e il supporto nella gestione delle procedure di gara e nella rendicontazione.

Il servizio avrà durata pari a 12 mesi e potrà essere svolto sia in presenza presso gli uffici del Distretto, sia da remoto, previo accordo con l’Ente.

 

Attività richieste

L’attività minima di supporto e di assistenza di natura giuridico amministrativa che dovrà essere svolta in stretta collaborazione con gli uffici dovrà riguardare, in particolare, le seguenti attività:

  • Analisi, censimento di ogni fonte di finanziamento comunitaria, nazionale e locale, di natura privata per la valorizzazione dell’attività e degli obiettivi per l’attuazione delle politiche di contrasto alla povertà.
  • Formazione a supporto delle attività amministrative e contabili per la loro programmazione finanziaria annuale e pluriennale, l’accertamento e la gestione dei flussi e dei cicli finanziari di bilancio e predisposizione dei bilanci di previsione nelle sezioni di competenza.
  • Supporto alla corretta programmazione dei fondi inerenti il contrasto alla povertà rispetto ai vincoli ed opportunità normativi; connessione tra fonti di finanziamento e impieghi annuali e pluriennali anche attraverso l’alimentazione delle relative piattaforme ministeriali e regionali.
  • Supporto per la programmazione e attuazione delle attività, con la predisposizione degli atti per procedure di affidamento (gare, accreditamenti, co-progettazioni) e dei bandi e avvisi a favore dei beneficiari;
  • Supporto per le attività di monitoraggio fisico e finanziario anche attraverso l’alimentazione delle piattaforme ministeriali e regionali con gli adempimenti dei debiti informativi in capo al distretto.
  • Supporto alle attività di rendicontazione anche attraverso l’alimentazione delle piattaforme ministeriali e regionali.
  • Supporto nelle attività istituzionali di confronto con Regione, Ministero L.P.S. e i vari stakeholder. Supporto alla predisposizione di accordi e protocolli interistituzionali.
  • Attività di formazione trasversale sulle tematiche sopra descritte in favore del servizio sociale professionale, del personale dell’Ufficio di piano e del personale impiegato presso ciascun Comune per le politiche di contrasto alla povertà.
  • Supporto alle attività di promozione e comunicazione per la diffusione delle iniziative in favore della comunità sociale anche attraverso i social media e il sito istituzionale dell’ente;

 

Requisiti di partecipazione

Possono presentare manifestazione di interesse gli operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale, professionale, economico-finanziario e tecnico-organizzativo indicati nell’Avviso, disponibile in allegato.

 

Modalità e termini di presentazione

La domanda di manifestazione di interesse e disponibilità, intestata al Comune di Bracciano – AREA 5 POLITICHE SOCIALI DISTRETTUALI, dovrà essere trasmessa a mezzo pec, al seguente indirizzo bracciano.protocollo@pec.itentro le ore 12:00 del 6 agosto 2025.

 La procedura sarà successivamente gestita tramite il MePA (www.acquistinretepa.it), dove sarà inviata la lettera di invito agli operatori che avranno manifestato interesse.

Per chiarimenti è possibile contattare la Dott.ssa Simona Di Paolo, all’indirizzo email: simona.dipaolo@comune.bracciano.rm.it

Ultimo aggiornamento: 24/07/2025, 09:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri