AVVISO IMPORTANTE – EMERGENZA IDRICA

Dettagli della notizia

Acea Ato 2, gestore del servizio idrico, ha comunicato che anche oggi, martedì 17 febbraio, a causa del fermo dell’impianto “La Fiora” e del conseguente abbassamento del livello del serbatoio Sardegnolo, potrebbero verificarsi abbassamenti di pressione e

Data:

17 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

ACEA

Descrizione

La situazione è diventata insostenibile e i disagi sono enormi in tutto il territorio. Si tratta del quinto disservizio successivo alla calamità naturale del 6 febbraio, il sesto da inizio anno, il decimo negli ultimi 6 mesi, senza contare alcuni problemi ormai sistematici da tempo in alcune zone di Bracciano Nuova e nei piani alti del centro.

L’Amministrazione Comunale sta nuovamente diffidando Acea Ato 2 affinché adotti provvedimenti urgenti per garantire un diritto primario a tutti i cittadini, con un ulteriore sforzo straordinario come sta già avvenendo nelle ultime ore, con la realizzazione di punti di alimentazione diretta alle reti idriche scolastiche e con l'intensivo impiego di autobotti nei quartieri e per sostenere i serbatoi di rete.

Siamo allo stesso tempo assolutamente consapevoli delle serie conseguenze della calamità naturale in tutto il territorio, che hanno portato anche nei giorni successivi al 6 febbraio a frane e smottamenti in numerose aree e della difficoltà ad operare facendo fronte ai continui imprevisti, in una situazione di cui non si hanno ancora valutazioni complete. In ultimo nella notte del 16.02.2026 è sopravvenuto un danno irreversibile compromettendo gli apparati elettromeccanici e tutte le automazioni dell’acquedotto “La Fiora” che rende necessaria la sostituzione completa delle apparecchiature compromesse.

L’amministrazione comunale, inoltre, è attiva da mesi per cercare di rimediare alle problematiche strutturali legate al servizio idrico e alle lacune nella presa in carico del servizio avvenuta nel 2016. Accanto agli interventi per il rinnovamento delle reti e delle camere di manovra in tutto il territorio, negli ultimi mesi abbiamo ottenuto la presa in carico del serbatoio Castel Giuliano-Sambuco, e sono state avviate le procedure per l'acquisizione di 3 nuovi punti di captazione a servizio del territorio comunale, valutando ulteriori fonti locali integrative, nell'ottica di gestire non solo al meglio l'emergenza in atto, ma di rafforzare la resilienza dell’intero sistema idrico.

Continueremo a lavorare, sollecitando gli interventi necessari e mantenendo aggiornata la cittadinanza

🚛 Servizio di rifornimento con autobotti:
Sarà attivo un servizio sostitutivo nei seguenti punti:

📍via Regina d’Italia - Istituto Comprensivo Bracciano
📍 Via dei Lecci – Istituto Comprensivo “Tommaso Silvestri”
📍 Via delle Magnolie
📍Via Principe di Napoli - Farmacia Comunale
📍Via di Cotognola

Per casi di effettiva necessità, è possibile richiedere un servizio di rifornimento con autobotte previa prenotazione al numero verde:
📞 800 130 335
Per informazioni e segnalazioni:
📞 Numero verde 800 130 335

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026, 20:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri