Il Museo civico vuole essere un museo accessibile a tutti; per questo si è dotato di dispositivi multimediali che permettono modalità di fruizione delle collezioni anche non tradizionali. Alcuni di questi dispositivi, utilizzabili comunque da ogni tipo di pubblico, sono particolarmente dedicati ai disabili sensoriali ed illustrano le maggiori opere presenti in collezione.
In particolare il punto dedicato alla scultura di Venere e Adone propone un dialogo amoroso tra i due personaggi, con testi tratti da Shakespeare e Tasso, mentre nella vetrina dei paramenti sacri le varie figure liturgiche illustrano, parlando in prima persona, le proprie vesti sacre.
Le persone sorde possono trovare alcune opere illustrate con la lingua dei segni (LIS).
Il museo è dotato di un una piccola sala video dove è possibile vedere cortometraggi del Museo civico e di altri musei.
Punti multimediali
Due punti multimediali posti nelle sale forniscono ai visitatori informazioni sulle collezioni museali, su Bracciano e sul territorio circostante. Toccando lo schermo è possibile avere informazioni sulle opere d’arte del museo, sulla sede, sull’allestimento, sapere quali sono i musei più vicini. E’ possibile ascoltare la storia di Bracciano e vedere alcuni cortometraggi in cui alcuni illustri personaggi locali ne raccontano le storie più interessanti. Nella sezione dedicata al territorio si trovano informazioni sui monumenti e sii musei della città, le antiche mappe dello Stato Pontificio e le immagini di Bracciano dipinte da artisti come Zuccari, Bril, Callot, Van Wittel, Hackert, conservate nei musei di tutto il mondo. Una piccola serie di cartoline antiche permette di immaginare com’era Bracciano in passato. La sezione “Giochi” permette ai ragazzi un più facile accesso alla conoscenza delle opere d’arte del museo.
App “Bracciano”
Il museo si è dotato di una app dal nome “Bracciano museo accessibile” per supportare la visita.
Pagina aggiornata il 06/08/2024