CHI PUO’ FARE LA RICHIESTA
Qualunque cittadino, società o ente proprietario di un immobile, terreno o qualsiasi altra opera o manufatto ubicato in area sottoposta a vincolo paesaggistico in cui si vogliano realizzare opere. Può presentare domanda anche altro avente titolo (es. affittuario), purché alleghi il formale titolo abilitante (es. contratto di affitto registrato) e l’autorizzazione del proprietario a compiere i lavori per i quali si intende richiedere l’autorizzazione paesaggistica.
DOVE E QUANDO
La richiesta andrà presentata presso l’ufficio Protocollo del Comune, sito al piano terra del Palazzo comunale in piazza IV Novembre.
COME PRESENTARE LA DOMANDA PER LE TIPOLOGIE DI LAVORI SUBDELEGATE AL COMUNE
La richiesta di autorizzazione paesaggistica dovrà essere presentata all’ufficio Protocollo separatamente da altri tipi di istanze (edilizie, urbanistiche, autorizzazioni di scavo ecc.); diversamente verrà respinta in sede di istruttoria.
Gli elaborati da presentare sono quelli indicati nel modulo di domanda (mod 1) e nella “Guida alla compilazione della relazione paesaggistica”, e cioè:
- doppio originale della richiesta (mod. 1), di cui uno con marca da bollo;
- n° 2 copie titolo di proprietà (o formale titolo abilitante e autorizzazione del proprietario a compiere i lavori);
- n° 3 copie relazione paesaggistica che, nel caso di pratica di tipo semplificato, dovrà essere compilata utilizzando il modello 4;
- n° 3 copie elaborato grafico allegato (se non compreso nella relazione stessa);
- n° 3 copie dichiarazione di legittimità a firma del richiedente con allegata copia del documento di identità con firma in originale (mod. 2)
- eventuale altra documentazione indicata nella “Guida alla compilazione della relazione paesaggistica” per la specifica pratica
- n° 3 copie asseverazione di conformità paesaggistica e urbanistica a firma del tecnico con allegata copia del documento di identità con firma in originale (mod. 3);
- attestazione di pagamento dei diritti di segreteria:
- € 300,00 per le pratiche di tipo ordinario;
- € 200,00 per le pratiche di tipo semplificato.
Dopo aver ottenuto il parere favorevole della Commissione Locale per il Paesaggio verranno richieste ulteriori 5 copie del progetto, eventualmente modificato come richiesto in fase istruttoria o dalla Commissione, da trasmettere alla competente Soprintendenza. Ove occorra richiedere ulteriori autorizzazioni o nulla osta a enti diversi il numero di copie richieste aumenterà di conseguenza.
Vai alla modulistica (guida e modelli – sezione “Autorizzazione paesaggistica – Modulistica sub delega”)
MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE PAESAGGISTICA
Le modalità di compilazione della relazione paesaggistica sono quelle descritte dal D.P.C.M. 12/12/2005 e, per quanto riguarda le pratiche soggette a procedimento semplificato, dal D.P.R.9/7/2010 n°139.
E’ a disposizione dei professionisti la “Guida per la compilazione della relazione paesaggistica”, che indica le modalità di presentazione al Comune di Bracciano delle istanze relative agli interventi descritti nell’art. 1 della L. R. 22 giugno 2012 n. 8, la cui compatibilità paesaggistica viene valutata dalla Commissione Locale per il Paesaggio. Le istanze di competenza della Regione Lazio andranno redatte secondo le modalità richieste da quell’ente.
Le indicazioni della Guida sono prescrittive: ove non vengano rispettate la pratica verrà sospesa.
TEMPI
- Dal momento della presentazione della domanda (se essa non viene sospesa in fase istruttoria o dalla Commissione Locale per il Paesaggio) il Comune ha 40 giorni per effettuare gli accertamenti di conformità paesaggistica (30 nel caso di pratiche di tipo semplificato), trasmettere al Soprintendente competente la pratica, accompagnata da una relazione tecnica illustrativa, e dare comunicazione all’interessato dell’inizio del procedimento e dell’avvenuta trasmissione degli atti al Soprintendente;
- Entro 45 gg dalla data di ricezione degli atti il Soprintendente rende il proprio parere.
- Entro 20 gg dalla ricezione del parere della Soprintendenza il Comune rilascia l’autorizzazione o comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo. Decorsi inutilmente sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere il Comune provvede comunque sulla domanda di autorizzazione.
RITIRO
L’autorizzazione paesaggistica può essere ritirata presso l’area Urbanistica e Ambiente, al IV piano del palazzo comunale. E’ necessario munirsi di marca da bollo da 16 euro.
Pagina aggiornata il 18/07/2023