Descrizione

Il 6 ottobre 2025 parte la rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, al fine di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
La prima fase riguarda solo alcuni indirizzi individuati direttamente dall'Istat .
Nel 2025 il nostro Comune non partecipa a questa fase.
La seconda fase riguarda la rilevazione da lista. Un campione di famiglie di Bracciano riceverà una lettera con le indicazioni su come compilare il questionario on-line. Qualora non si avesse l'accesso a Internet è possibile prendere un appuntamento con la rilevatrice o venire presso l'Ufficio Censimento negli orari indicati.
La compilazione on-line si conclude il 9 dicembre 2025 ma per la corretta gestione dell'indagine si raccomanda di inserire i propri dati entro la fine di novembre.
ATTENZIONE: L'Istat ha comunicato che ci sono ritardi nella spedizione delle lettere alle famiglie. Molte non sono ancora arrivate.
Per le persone estratte è stata inviata via mail una comunicazione dall'Ufficio Censimento con la lettera dell'Istat (per chi ha registrato in Anagrafe un indirizzo mail). L'accesso al questionario sarà possibile tramite le credenziali SPID o CIE.
Dal 13 novembre è iniziata la campagna informativa da parte delle interviostatrici con la distribuzione dell'informativa e la richiesta di appuntamento per l'intervista, previo contatto a domicilio o telefonico. Si invita a dare la massima disponibilità. L'intervista dura pochi minuti ed è essenziale per la buona riuscita dell'indagine.